About

Da Mamma ad E.

Questo è il diario in cui mamma e papà stanno annotando le tue scoperte e i tuoi esperimenti linguistici: le parole, la grammatica, i primi discorsi.

Tu sei la prima e forse unica lettrice e senza dubbio quella a cui teniamo di più.

Questo blog è una “capsula del tempo” che forse aprirai quando sarai più grande.  Allora avrai probabilmente  già scoperto che la cosa più preziosa che possiamo lasciarti in eredità è l’amore per la parola e per la scrittura.

Da Papà ad E.

under construction (:D)

Da tutti e tre a tutti gli altri

Abbiamo iniziato a “tenere traccia” dello sviluppo linguistico della nostra bambina fin dalla prima parola, annotando su pezzi di carta e file excel una buona parte, ma non tutti, i suoi balbettii.  La raccolta in elenco, però, non rendeva  l’idea delle emozioni e delle considerazioni  suscitate  dall’osservazione  e dalla partecipazione ad un processo così straordinario come l’apprendimento del linguaggio.

Ecco allora la scelta del blog e della forma del “diario”: per tener traccia anche di tutto ciò che sta intorno al mondo dei due genitori/osservatori.

Conosco e seguo molti blog di mamme, ma non so se in rete ci siano altri genitori che hanno deciso di tenere un diario simile. Spero di sì e spero di conoscerli. Questa è la ragione che mi ha spinto a rendere pubblica una scrittura che, forse, è interessante solo per me, la mamma, per il papà e per la nostra bambina.

3 thoughts on “About

  1. Jessica gennaio 19, 2013 / 9:26 am

    Ciao! Che bello scoprire il vostro diario!

    • lp gennaio 19, 2013 / 10:43 am

      Grazie! speriamo di avere la costanza di aggiornarlo…

  2. Lidia ottobre 7, 2013 / 10:37 am

    Ciao! Sono arrivata al vostro diario tramite un link su fb di Jessica… e che fortuna avervi trovati!
    Pure noi stiamo appuntando i primi tentativi linguistici della nostra piccola: per lo più sul nostro quaderno delle parole ma di tanto in tanto lascio qualche osservazione anche sul blog, chiedendomi anch’io se possa interessare a qualcuno oltre al papà e ai parenti in Italia!
    Mi piace molto il vostro approccio nell’osservare lo sviluppo del linguaggio di Nina e, col pretesto di assegnarvi un premio, ho segnalato il vostro blog sul mio.
    Ah, auguri alla piccola per i suoi due anni!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...