#lavorettiperinetti n.1 – Mostre di compleanno

Per il compleanno della mia bambina volevo realizzare con lei le decorazioni, suggestionata dai capolavori che ho visto sui blog di mamme creative e su Pinterest.

Avrei voluto fare una cosa così, per intendersi.

 

Ma io sono troppo imbranata e Nina troppo piccola e ci siamo fermati al ritaglio di cuori e triangoli.

In alternativa al progetto iniziale, ho deciso di decorare la casa con i disegni della bambina: ho preso un paio di cartoncini bristol, ho appiccicato sopra le “opere d’arte” realizzate a casa e a scuola e ho appeso il tutto alle porte della casa. Le ho organizzato la prima “personale”.

Abbiamo fatto qualche prova di “visita guidata” con tanto di “spiegazione” dell’artista. Ci siamo preparate ad accogliere i “visitatori” (nonne, zii e cuginetti) e a illustrare loro i soggetti (variabili) delle opere e le tecniche (col dito, con la matita, dripping).

Durante la festa, poi, l’artista ha preferito intrattenersi con i cuginetti, ma va bene così. Lo scopo era preparare il compleanno insieme a lei e farla sentire “al centro” valorizzando quello che lei è e fa. Per non ridurre il compleanno solo a desideri, orte e regali.

L’effetto scenografico non è stato di grande impatto, ma il lavoretto aveva lo stesso intento di un abbraccio lungo un giorno.

Rispondi

