Siti da favola: ebook illustrati per bambini (gratis)

In vacanza abbiamo portato solo pochi giochi (piattini, pentoline, tazzine) e qualche libretto di Peppa Pig. Abbiamo viaggiato in treno e, contando di stare molto all’aperto, non ci siamo trascinati il peso di divertimenti e distrazioni per Nina. E invece i tempi “morti” in casa sono più di quelli che avevamo previsto.
Siamo poco abituati alla “vita da spiaggia” e ci sono voluti dei giorni per imparare a preparare borse e borsine, ombrelloni e asciugamani. Abbiamo impiegato una settimana ad acquisire una nuova routine e Nina, nel frattempo, ha trascorso più tempo del dovuto davanti a smartphone e tv. Le soste nei bar e nei ristoranti non aiutano. Lei gioca con quello che c’è, ha imparato ad aspettare ascoltando infinite volte le sue canzoncine preferite (Small Potatoes e alcune nursery rhymes classiche come Wheels on the bus), ma spesso ci chiede di raccontarle storie. A dir la verità, sempre le stesse: la storia di Tommy che vuole un cucciolo, letta in biblioteca, il cult del Bruco Maisazio di Eric Carle e la “storia della stellina”, variazione sul tema de La stella di Laura di Klaus Baumbgart, rielaborata da me e da lei.

A corto di ispirazione e lontani dalla biblioteca, ho approfittato dei sonnellini pomeridiani per compilare un elenco di siti da cui attingere storie. Ho escluso i canali mainstream e i titoli “di moda”. Ho cercato soprattutto siti di online reading che fornissero libri illustrati, possibilmente d’autore, preferibilmente lontani dall’iconografia stereotipata delle pubblicazioni più diffuse. Questi che seguono sono quelli che mi piacciono di più. Ahimè, prevalentemente in inglese.

Oxford Howl

Schermata 2013-08-10 a 07.29.25

Oxford Howl è il portale dedicato ai bambini della Oxford University Press. Oltre ai titoli a pagamento, la casa editrice ha messo a disposizione oltre 250 libri illustrati e digitalizzati del suo catalogo storico. Si tratta di storie semplici, senza troppi effetti speciali ma con illustrazioni di grande qualità. Gli ebook si leggono online. In alcuni casi possono essere scaricati

Sul portale si trovano consigli per la lettura ai piccoli, risorse risorse e giochi per la matematica.

Ti racconto una fiaba

Raccolta di fiabe d’autore, rielaborazioni multimediali e storie originali inviate dai lettori su Ti racconto una fiaba, blog curato da un informatico.

MeeGenius

Poche e tradizionali le storie gratuite sulla piattaforma Meegenius. Gli ebook sono composti da illustrazioni e testo a fronte e non hanno attivit

PlayTales

Playtales è un’app per storie interattive disponibile per Iphone, IPad e Android. Le storie e le illustrazioni sono generalmente molto curate e se volete un esempio provate a scaricare Moon Secrets sul browser Chrome. Il libro è da leggere o da esplorare: alcune parti dell’illustrazione sono interattive.
Purtroppo questo è uno dei pochi titoli gratuiti disponibili per questa piattaforma.

ICDL – International Children Library

Schermata 2013-08-10 a 16.38.44

L’International Children Library è un progetto no profit per la collezione di fiabe e libri per l’infanzia da tutto il mondo. Il sito contiene un archivio molto ampio di titoli, consultabili online in diverse lingue. Si tratta soprattutto di libri scannerizzati e resi navigabili da una semplice applicazione che consente di sfogliare le pagine. Ma se siete alla ricerca di storie alternative da rielaborare e da raccontare a voce, il portale è una miniera inesauribile: più di 4000 titoli in 61 lingue, navigabili per età, per ti o per… colore. Tra tanti piccoli gioielli, la storia di Oscar, elefantino giramondo (Croazia), e di I am a magician (Iran)

Pinocchio 2.0

Piccole storie per i bambini della scuola dell’infanzia in questa iniziativa tutta italiana, Pinocchio 2.0. Le storie sono ideate da genitori, nonni, zii e maestri e sono raccolte in uno speciale del portale Education 2.0. Semplici, tutte da leggere, imparare e rielaborare, sono storie della buonanotte ideali per la mia quasi duenne, più interessata alle rielaborazioni fantastiche degli episodi della sua vita quotidiana che a principi e principesse.

E ancora…

We Give Books-Pearson Foundation

Piattaforma per la lettura online dell’editore Pearson che ha reso disponibili gratuitamente alcuni titoli del suo catalogo.

Online Storytime

Dall’e-commerce di Barnes and Nobles, una delle catene di librerie più popolari negli USA, un servizio che consente di esplorare il contenuto di alcuni libri di autori famosi come Eric Carle e Maurice Sendak. I libri sono trasformati in video e questo non mi piace troppo, ma possono essere utili come ispirazione per narrazioni orali.

Annunci

One thought on “Siti da favola: ebook illustrati per bambini (gratis)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...