Di gatti, di medici e di capricci

Nei giorni passati siamo stati alla prese con un feroce mal d’orecchi.

Un pediatra privato, che la vox populi dice essere uno dei migliori della città, non è riuscito a diagnosticarlo dopo due visite, molte medicine diverse e atteggiamenti da star che fanno a cazzotti con la deontologia professionale. Per dirne uno, ci ha fatto aspettare alcuni minuti nel suo studio, con la bambina già spogliata per la visita e in piena crisi di pianto, perché doveva finire di vedere il video del gatto della sua assistente.

Chiosa: la vox populi è il più antico dei social media. Io diffido di tutti i social media.  Per questo, Nina, dedico le mie ore antelucane a guardarne il marcio.

Abbiamo risolto cambiando pediatra della ASL perché quella che avevamo ricevuto d’ufficio sosteneva che la bambina “si accorciasse” durante le visite di controllo. Fare questo cambiamento non è stato facile: i pediatri migliori si tramandano e sono presidiati dalle famiglie da generazioni.

Comunque, ora sembrerebbe andar meglio e la notte la Nina dorme.

Nei giorni scorsi era nervosa, aveva reazioni di rabbia e disperazione appena mi allontanavo dalla stanza, rifiutava il cibo…

Mal consigliati, abbiamo interpretato il comportamento della bambina pensando che stesse bene. L’abbiamo “accusata” di fare i capricci, ci siamo attribuiti comportamenti poco educativi e “colpe”.

Nina è vispa e intercetta immediatamente la tensione che sale… Quindi c’è stata un’escalation di pianti, comportamenti irritati ed irritanti, situazioni “esplosive” tra i genitori.

Ora tutto sembra tornato alla normalità, ma mi è rimasta la voglia di sferrare un calcio al “guru” di quel medico tanto ben “referato”.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...